DETTAGLIO ARTICOLO

Discoteca » Tormento Live @ aQuarium di Calasetta
18/08/2010
Articolo di: Alex Prax


Aquarium disco 2010 è per tutti i gusti!
Dopo le ospitate orientate al mondo della house ed elettronica e dello spettacolo, è arrivato il turno degli amanti della black music!
Tutto questo con il rapper che è parte della storia dell'hiphop italiano, l'ex cantante dei Sottotono Tormento, che ci proporrà uno strepitoso live nel quale ripercorrerà tutti i pezzi storici e quelli più recenti. 

  LE AREE DEL DIVERTIMENTO 
- MAIN ROOM
[Commerciale, Reggaeton, House, Revival, Elettronica, Minimale]
Alessio Mulas, Riky D, Andrea C.
GUEST TORMENTO (EX SOTTOTONO) IN LIVE

- BLACK CLUB

[HipHop, R&B, Dancehall]
Lowood, Xeto, Skento
ON THA MIC : Z Tilt / Ipno

- THE GANESH GARDEN[deep house, deep tech, techouse, techno]DeepAce MrcStyle

■ 
 INGRESSO
 
 
Sconto alla cassa presentando il pass riduzione
PER OTTENERE I PASS RIDUZIONE [scadenza ore 2.00]:
- Chiamare i numeri indicati nei contatti;
- Recarsi a Sant'Antioco presso il negozio di abbigliamento "Fashion Wave" (C.so Vittorio Emanuele 61) oppure il sabato in consolle dai dj al predisco del Brigantino (Porticciolo turistico);
- Per i clienti che non riescono a ritirare i pass riduzione nei punti elencati sarà possibile stampare il retro del flyer copiato da questo articolo e presentarlo alla cassa. 



■ INFO SU TORMENTO

Massimiliano Cellamaro, meglio conosciuto come Tormento, nasce e trascorre la sua infanzia a Reggio Calabria ricordata nella canzone Da dove scrivo, in particolare "il parco di via Melacrino", per poi trasferirsi prima da Varese a Novara, Castellana Grotte e poi Genova. Cresce sotto l'influenza dell'Rap statunitense ed in particolare di rapper e gruppi della west coast come 2Pac, Snoop Dogg e N.W.A.; inoltre fra i suoi ascolti c'è molto R&B e soul (Marvin Gaye, Al Green, Curtis Mayfield). Si tratta di ascolti che si riveleranno determinanti nell'influenzare la sua produzione musicale: in particolare i modelli dell rap saranno continuo riferimento per la prima produzione come rapper dei Sottotono; la sua cultura e vocazione soul emergeranno maggiormanete a partire dalla carriera solista.
Musicalmente nasce nel gruppo Sottotono formato inizialmente da quattro membri, che dopo il primo album si sono ridotti a due, cioè Tormento a cui viene affidata la parte vocale e Fish che si occupa della produzione delle basi. Il primo album, risalente al 1994, è Soprattutto sotto, da cui viene estratto il singolo La mia coccinella, che diventa uno dei tormentoni dell'estate. Segue Sotto effetto stono, pubblicato nel 1996 per la Warner Music, realizzato con gli pseudonimi di Rosario Madonia per il beatmaker e Antonio Mantelli per il rapper. L'album ottiene un grande successo, vincendo un doppio disco di platino, il duo vince il premio rivelazione dell'anno al Festivalbar con la canzone Dimmi di sbagliato che c'è, e partecipa all'MTV Day nelle edizioni 1997 e 1999. Proprio nel '99 esce sempre per la Warner l'album Sotto lo stesso effetto, che non ottiene il successo del disco precedente.
Nel 2001 i Sottotono partecipano al Festival di Sanremo con il brano Mezze verità, classificandosi al 14° posto. I problemi con il festival iniziano con l'arrivo di Valerio Staffelli, inviato di Striscia la notizia giunto nella città dei fiori per consegnare al duo un tapiro d'oro, motivato da un presunto plagio ai danni della boy band statunitense 'N Sync (Bye Bye Bye il titolo della canzone). La consegna si concluderà con una colluttazione, senza che la stessa possa essere effettuata. Un secondo problema avviene con la direzione del festival, che chiede ai due di eliminare dalla canzone alcune parole considerate troppo volgari. I Sottotono eliminano i vocaboli incriminati, lasciando però il testo tronco, dando così l'idea di essere stati vittima di censura. Nello stesso anno esce l'ultimo album del gruppo, ...In teoria, pubblicato sempre dalla Warner.
Il 2003 è l'anno del primo Greatest Hits celebrativo, Vendesi - Best of Sottotono, che contiene 18 brani di cui due inediti. La seconda raccolta, Le più belle canzoni dei Sottotono, è pubblicata nel 2007 dalla Warner.
Nel 2002, subito dopo il Greatest Hits e lo scioglimento del gruppo, Tormento, con lo pseudonimo di Yoshi Torenaga, pubblica un EP intitolato Una nuova visione del mondo, seguito nel 2004 dall'album discografico Il mondo dell'illusione, pubblicato dall'etichetta discografica Antibe Music. Si tratta di album da cui traspare astio e risentimento verso i falsi amici e l'industria discografica, le cui rime e basi sono interamente prodotte dall'artista, salvo una partecipazione del rapper romano Ibbanez.
Dopo l'album Tormento inizia a lavorare ad un nuovo lavoro, che viene pubblicato nel 2006 con il titolo Il mio diario, da lui prodotto artisticamente per la Subside Records e pubblicato da Universal Music. Il doppio album è il frutto del lavoro di un lavoro partito nel 2003 e terminato nel 2006 e si presenta come un doppio album, diviso in due parti: il Giorno, più solare e vivace, in cui il rap predomina sul canto, e la Notte, più romantica ed intimista, in cui ha ampio spazio la vena Soul. Diversi singoli hanno anticipato l'uscita del brano: Il resto è inutile (2004, il singolo del rilancio commerciale di Tormento dopo la crisi del 2001) e Mi piaci (2005). Il singolo trainante uscito nel periodo di pubblicazione dell'album è Solo Tu. Secondo una dichiarazione dello stesso artista, egli si propone di realizzare Edutainment (Educational/Entertainment), musica che diverta e intrattenga ma che allo stesso tempo ha radici profonde, un concetto portato nell'hip hop tra i primi da KRS One.
Poco dopo, Tormento ha iniziato a lavorare ad un nuovo progetto, in cui confluiscono anche idee precedentemente elaborate per lo stesso "Diario". Così il 29 giugno 2007 Tormento pubblica per la D'Alessandro&Galli/Ricordi/Sony-BMG il suo nuovo disco Alibi, lanciato dal singolo Ma dai. Si tratta di un album hip hop/soul molto vario in cui trovano espressione vari stili e sonorità della black music. Accanto al singolo ufficiale, è stato realizzato il video dello street single A Fuoco. Nel novembre 2007 è uscito in radio il nuovo singolo, Resta qui, composto a quattro mani con la celebre cantante italiana Giorgia. È da segnalare, inoltre, che l'artista vanta alcuni siti attivi costantemente aggiornati, e un forum a cui partecipa lo stesso Tormento.
Nel 2007 vede la luce il primo Mixtape di Tormento, realizzato in collaborazione con il disc jockey genovese Kamo e distribuito gratuitamente sul sito e sul myspace ufficiale. Il mixtape, chiamato Memories Tha Mixtape, contiene brani di tutta la carriera di Tormento, iniziando dai Sottotono fino agli ultimi pezzi. Il disco contiene featuring con tanti artisti della scena underground italiana, da Left Side, Lyricalz e Esa fino a Amir, Primo Brown e Mistaman. Le 33 tracce sono mixate da Dj Kamo.
Nel gennaio 2009 l'artista pubblica la seconda raccolta solista, Rabbia, che contiene brani della storia di Tormento e alcune anticipazioni sul prossimo album, Uno, nessuno, centomila, che uscirà nuovamente con lo pseudonimo di Yoshi Torenaga.  

Discoteca Aquarium - Località Spiaggia Grande, Calasetta

Informazioni

  PUBBLICHE RELAZIONI 
Westcoast 3495949927 ; 3474553029   [ http://www.westcoastonline.it/ ]
Sesto Senso 3495776755 ; 3493664549 
 [ http://www.facebook.com/SestoSensoOrganization ] 
Dirty Bash 3492360194 ; 3493809677 ; 3408646173
   [ http://www.facebook.com/dirtybash ]
Cosmicsound 3401553238 ; 3450873946 
 [ http://www.cosmicsound.net/ ] 
Roby Mura 3491565405

■  PRENOTAZIONE TAVOLI
 
Filippo Mura : 3490773546

■  PUB E PIZZERIA
 
Se la fame si fa sentire, il pub e la pizzeria dell'aQuarium sono a disposizione durante tutto l'arco della serata.

■  NAVETTA SALVA PATENTE
 
Demo travel : 3395753684 
http://www.demotravel.eu/

■  AMPIO PARCHEGGIO
[Possibilità di scelta tra parcheggio gratuito e parcheggio a pagamento con sorveglianza ed assicurazione] 

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente