DETTAGLIO ARTICOLO

Grandi Eventi » PINOCCHIO IL GRANDE MUSICAL A CAGLIARI
19/05/2010

2Ritorna a grande richiesta per il pubblico sardo l’appuntamento con il musical.
Dopo il trionfo internazionale del tour in Corea e un mese di repliche da tutto esaurito tra il Teatro Augusteo di Napoli e il Sistina di Roma, “Pinocchio il Grande Musical” approda a Cagliari per tre imperdibili rappresentazioni.

Dal libro al palco
Libero riadattamento della famosa favola di Collodi, lo spettacolo in due atti, ideato e diretto da Saverio Marconi con le musiche firmate da I Pooh (Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti Stefano D’Orazio e Valerio Negrini), debutta venerdì 28 maggio alle ore 21, (replica sabato 29 alle 16,30 e ore 21) all’Auditorium del Conservatorio G.P. Da Palestrina in Via Baccaredda.
 
Accolto da pubblico e critica con entusiasmo sin dalla prima assoluta del lontano marzo 2003 – alcuni prestigiosi quotidiani lo hanno definito “la più grande produzione italiana di sempre” per l’allestimento che richiama ai più acclamati kolossal di Broadway -  Pinocchio è un viaggio capace di attrarre gli spettatori di tutte le età, nel magico mondo del famoso burattino, tra effetti speciali, spettacolari cambi di scena e coloratissimi costumi, balletti e canzoni che restano nel cuore.

Prodotto dalla Compagnia della Rancia con le coreografie di Fabrizio Angelini, i costumi e maschere di Zaira De Vincentiis, la direzione musicale Giovanni Maria Lori, i testi scritti da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, Pinocchio è interpretato da uno straordinario cast di artisti capeggiati da uno tra i più grandi interpreti del musical in Italia: Manuel Frattini.

3I protagonisti
Assieme al protagonista nei panni del burattino:
- Pierpaolo Lopatriello (Geppetto),
- Simona Rodano (nel ruolo di Angela, creato appositamente per il musical),
- Silvia Di Stefano (la Volpe),
- Angelo di Figlia (Lucignolo),
- Fabrizio Checcacci (il Gatto),
- Daniela Pobega (Turchina),
- Andrea Verzicco (il Grillo),
- Raffaele Latagliata (Mangiafuoco/Direttore del Circo),
- Silvia Querci (la madre di Lucignolo)
,
danno vita a oltre due ore di esibizione dal ritmo travolgente: dalla nascita del burattino provocata da un fulmine che abbatte un albero alla poesia de teatrino di Mangiafuoco, dalle magie della fata Turchina alle gags del Gatto e la Volpe, il fascino esplosivo del paese dei Balocchi, la scena in fondo al mare e ancora tutti gli altri personaggi e vicende della fiaba fino all’emozionante finale.


Il musical come punta di diamante del Festival “La musica che gira intorno”
Il musical, inserito nel calendario della IV Edizione del Festival “La Musica che Gira Intorno 2010”, è organizzato dall’Associazione Culturale “La via del Collegio” di Cagliari con la collaborazione del Conservatorio G.P. Da Palestrina e il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Cagliari e degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Spettacolo e Turismo della Regione Autonoma Sardegna.

Biglietti e prevendite
I biglietti per lo spettacolo costano:
- Platea: 35 euro più 2 euro p.v.; ridotti ragazzi sino a 12 anni 23 euro + 2 p.v;
- Galleria 25 euro + 2 p.v, ridotti ragazzi sino a 12 anni 18 euro +2 euro p.v.

e si trovano:
Cagliari: Box Office, Viale R. Margherita 43, tel. 070 657428;
Infoline: tel. 070657428, e mail: info@boxofficesardegna.it; www.greenticket.it

Per maggiori informazioni
La via del Collegio, Tel. 070 3110127
e mail: la.viadelcollegio@libero.it
web: www.laviadelcollegio.com

4

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



STRUMENTI

Traduci in: EN ES DE FR RU JA 

 

INFORMAZIONI

Dove

Auditorium del Conservatorio

Quando

Dal: 28/05/2010 al: 29/05/2010
Orario: 16,30/21

Prezzo

vari

 



gif trasparente