DETTAGLIO ARTICOLO

Ristoranti Cagliari » La Vetreria e la scommessa-pizzeria
06/04/2010

La Vetreria è uno degli spazi più suggestivi tra i Centri culturali di Cagliari. E’ gestito dall’Associazione InMediaArte, nata nel  2003 da un gruppo di imprese che ottenne la gestione del centro, senza oneri per il comunae.

In questi sette anni gli eventi sono stati numerosissimi: dai concerti di Morgan e Paolo Fresu, Paolini e l’Orchestra del Teatro lirico all’attività teatrale (gestita dalla Compagnia Cada Die Teatro), dalle mostre al Capodanno in Vetreria, uno dei “must” della stagione, nato nel 2006, fino ad arrivare ai corsi di analisi sensoriale del gusto e di cucina sarda, nella miriade di quelli organizzati. Il centro è anche a disposizione per eventi privati con le proprie sale a disposizione e un servizio di catering.

Un lavoro fatto con sacrifici e senza oneri per il Comune, come ci spiega Campurra, presidente dell’Associazione: “I costi sono alti, fai degli investimenti senza la certezza che il ritorno sia almeno alla pari. Inoltre viviamo in un momento di crisi dove gira meno denaro. Il nostro obiettivo resta accrescere l’offerta e attirare i giovani”.

Tanti gli artisti che sono passati, altri ne passeranno, ma non per questo non ci si guarda attorno: “Vogliamo vagliare anche la collaborazione con giovani ed emergenti che si possono esibire da noi e migliorare la nostra programmazione che attraversa a 360° tutte le arti e la cultura, senza preclusioni”.

Punto di forza della Vetreria è anche il calendario teatrale, sapientemente organizzato dalla Cadadie che ha anche aperto una scuola di arti sceniche.

La nuova sfida è senza dubbio la pizzeria, aperta quasi un anno fa, che ha dato un servizio in più al Centro e ha seguito la riapertura del bar, che offre pasti veloci a pranzo e piccoli buffet e si propone come elegante predisco non disdegnando qualche dj set ed eventi a tema.
La pizzeria-bisteccheria vuole distinguersi per la location (sala climatizzata interna, a breve anche lo spazio all’aperto nei suggestivi loggiati e nella corte), il parcheggio e i costi accessibili. Da segnalare la serata del venerdì impostata sulla cena accompagnata dalla live music sul genere soul, ljazz e bossanova con  un’attenta programmazione di quartet.  Il 9 aprile si esibirà il Dario Pinelli quartet, il 23 Matteo Raggi Quartet. Mercoledì e domenica si punta sul menù fisso a 10 euro (pizza e bibita). Chiusura il lunedì e martedì.

“Abbiamo voluto offrire una opportunità e un motivo in più per frequentare il nostro centro – afferma Campurra- il bar che funziona anche da punto ristoro per il vicino bar sia per una pizzeria al tavolo che si aggiunge alle poche già presenti a Pirri”.

Ma la Vetreria guarda anche ai progetti e soprattutto all’estate che si avvicina, dove è prevista un’apertura 7 giorni su 7. A breve aprirà anche un corner di prodotti artigianali ed enogastronomici del Comune di Bitti a cui sarà anche “dedicata” una pizza di ingredienti tipici.

Il centro "La vetreria" ha avuto in questi anni una positiva ricaduta sul territorio e vuole sempre di più lavorare con realtà nuove e dinamiche che cerchino visibilità e nuovi spazi di espressione.

2

Informazioni

Centro culturale La Vetreria - viale Italia 63

Per gli artisti che vogliano proporre la propria attività: 070-564343

Per info e prenotazioni su eventi e attività della Vetreria: 070-561223

Su facebook: http://www.facebook.com/pages/Cagliari-Italy/La-Vetreria-caffe-pizza-lounge/117111776243?ref=ts

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



STRUMENTI

Traduci in: EN ES DE FR RU JA 

 

INFORMAZIONI

Dove

-- - -, -

Quando

Dal: al: 09/04/2010
Orario: 21

Prezzo

gratuito

 



gif trasparente