DETTAGLIO ARTICOLO

Viaggi di Crastulo » Inaugurata la nuova base aerea Ryanair - Aereoporto
11/03/2009
Articolo di: Alessandro Congia

2Lunedì 30 Marzo si è tenuto il battesimo della nuova base aerea di Ryanair, nello scalo Aeroportuale di Cagliari – Elmas. L'evento era stato annunciato qualche settimana fa e per l’occasione SOGAER e Ryanair hanno organizzato una conferenza stampa (tenutasi presso il Business Centre dell’aeroporto) lunedì 30 marzo ‘09 alle ore 10.00.All’incontro hanno partecipato Sebastiano Sannitu (Assessore Regionale del Turismo), Luis Fernandez Responsabile Marketing Ryanair per Spagna, Portogallo e Marocco, il Sindaco di Cagliari Emilio Floris, il sindaco di Elmas Valter Piscedda, il Presidente e il Direttore Generale Sogaer Vincenzo Mareddu e Alessio Grazietti. Ma non solo, tra le ore 10 e le ore 18 in Aereoporto è stato possibile visitare gli stand della Ryanair partecipando alla consegna di 100 biglietti aerei gratuiti: erano presenti le hostess del Calendario Ryanair. L'apertura della base Ryanair consolida la presenza a Cagliari di una delle più importanti compagnie Low-Cost mondiali; i voli diretti con le principali città italiane ed europee accrescono le capacità di collegamento e di scambio dei sardi e aprono nuove prospettive al Turismo e agli invistimenti produttivi.

6

Per Info Generali Clicca qui: http://www.sogaer.it

Le Offerte, i Voli Scontati e le Info:
http://www.ryanair.com/site/IT/

4I vertici della compagnia aerea, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi, avevano ufficialmente annunciato la novità per migliaia di passeggeri in transito da e per Cagliari.Ai giornalisti Vincenzo Mareddu, presidente della Sogaer, (la societa' che gestisce l'aeroporto del capoluogo), assieme al Direttore Generale della Sogaer, Alessio Grazietti e alla responsabile marketing di Ryanair Ida Buonanno avevano anche presentato due nuove rotte che dal primo aprile al 28 ottobre, collegheranno Cagliari con Valencia (voli trisettimanali, martedi', giovedi' e sabato con andata da Cagliari alle 6.30 e ritorno alle 8.35) e Basilea con frequenza bisettimanale, mercoledi' e domenica, andata da Cagliari alle 6.30 e ritorno alle 8.40).La nuova base della Ryanair potra' contare sulla presenza fissa di due aerei. La flotta irlandese subito dopo l'inaugurazione comincera' dal 1° Aprile una fitta serie di collegamenti - 17 rotte complessive da e per Cagliari con altrettante citta' italiane ed europee - lanciando l'offerta valida fino alla mezzanotte di venerdi' di un milione di biglietti a 10 euro, su tutto il network Ryanair. Se il dato sul traffico passeggeri registrato nel 2008 ha subito una lieve battuta d'arresto (-1,9%) rispetto all'anno precedente a livello nazionale, - hanno evidenziato vertici Sogaer - lo scalo del capoluogo sardo ha invece segnato un +10, 5%. Cagliari e' in controtendenza anche nell'arco temporale che va dal 1 al 31 gennaio del 2009, avendo segnato un -3% del traffico passeggeri a fronte del -26% dell'aeroporto di Venezia, -23% a Milano-Linate, -20% a Napoli e Roma. «La base della Ryanair e il network di collegamenti con l'Europa creeranno un indotto di ben 1.400 posti di lavoro - ha sottolineato Vincenzo Mareddu, stiamo cercando di destagionalizzare il flusso turistico questa e' la nostra vera funzione».

La compagnia irlandese low cost ha anche annunciato che entro 18 mesi sara' possibile l'utilizzo a bordo degli aeromobili di telefonini e computer connessi al web. Non ci sono novita', ha spiegato la Responsabile Marketing Ryanair Ida Buonanno, circa l'uso a bordo delle toilette che continueranno a essere a pagamento. Per l'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari - Elmas, il lancio delle due nuove rotte costituiscono un ulteriore traguardo:i nuovi voli avranno dunque come destinazione Basilea e Valencia. La low cost irlandese
inoltre incrementerà i voli sulla direttrice Cagliari -Treviso a partire da aprile. Per festeggiare questo annuncio Ryanair ha meso a disposizione 1 milione di posti a 10 euro validi per viaggiare su tutto il network a marzo aprile e maggio.
Ida Buonanno, Responsabile di Ryanair intervenuta in conferenza stampa ha stilato il bilancio del venticinquesimo anno di vita della Compagnia:«Cagliari oggi festeggia due nuove rotte per Basilea e Valencia a partire da maggio 2009, una crescita esponenziale dei servizi offerti al viaggiatore e questi nuovi posti sono in vendita a partire da oggi».
   
In basso, da sinistra il Direttore Generale "Sogaer", Alessio Grazietti assieme al Presidente "Sogaer", Vincenzo Mareddu.



5Per il presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu si tratta di un ulteriore accrescimento delle risorse legate ai collegamenti nell’Isola:«A pochi giorni di distanza dall'apertura della base Ryanair a Cagliari, queste due nuove rotte che si vanno ad aggiungere alle altre 19 rotte operate dalla compagnia irlandese, aumenteranno sicuramente i flussi turistici in arrivo nell'isola e, al contempo, favoriranno gli spostamentivero la Spagna e la Svizzera da parte dei Sardi. Sono certo che la vasta gamma di destinazioni offerte a tariffe low cost possa contribuire alla crescita dell'economia locale».Mareddu ha spiegato come in un contesto di grande crisi del settore areo, l'aeroporto di Cagliari risulti in controtendenza; infatti mentre nel 2008 la media del calo di traffico degli aeroporti era dell'1,% Cagliari raggiungeva una crescita del 10,50% e, dall'inizio del 2009, la controtendenza è confermata da un calo di circa 3 punti percentuali rispetto al crollo di traffico a doppia cifra nei più importanti aeroporti nazionali.
La nuova base di Ryanair a Cagliari - Elmas verrà inaugurata il prossimo 30 marzo, ecco alcuni dati:
  2 Boeing 737-800 21 destinaizoni, di cui 8 nazionali 1,4 milioni di passeggeri previsti
I 1.400 nuovi posti di lavoro, sottolinea Mareddu, (numero uno della Sogaer), non riguarderanno direttamente l'aeroporto, ma si tratta una previsione dei nuovi posti di lavoro generati dall'aumento dei flussi di traffico e turistici. Il nuovo volo per Basilea opererà il mercoledì e la domenica con partenza da Cagliari alle 06.30 e arrivo in Sardegna alle 08.15; il volo di rientro partirà da Basilea alle 08.40 con atterraggio a Cagliari previsto alle 10.25.Il volo per Valencia partirà da Cagliari il martedì, il giovedì e il sabato, con decollo da Cagliari alle 06.30 arrivo a Valencia alle 08.00; il ritorno partirà dalla Spagna alle 08.35 e rientrerà alle 10.05. Per il momento il volo è confermato solo per la stagione estiva.

Informazioni

5  Per Info Generali Clicca qui: http://www.sogaer.it

  Le Offerte, i Voli Scontati e le Info: http://www.ryanair.com/site/IT/

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente