DETTAGLIO ARTICOLO

Le interviste » Gianluca Orsi - "Professione Barman"
09/03/2010
Articolo di: Alessandro Congia

16E’ considerato oramai un veterano in questo settore, una professione delicata in cui l’indice di gradimento ovviamente è il punto cardine…a cui si aggiunge la professionalità, bravura, il modo in cui si gestisce il cliente, la gentilezza, l’eleganza ma soprattutto, essenziale è fare in modo che se ne parli in giro nel migliore dei modi…gustare un buon drink in compagnia è qualcosa di semplice, a volte raffinato ma se il gusto non è quello che rispecchia le nostre aspettative siamo sicuri che quel bicchiere rimarrà “mezzo pieno o mezzo vuoto”, beh a deciderlo è il nostro palato!!!…E ne parliamo appunto con Gianluca Orsi, in passato nostro ospite, conosciuto dai tantissimi gestori di locali e discoteche per quel che sa proporre alla gente e quel che sa trasmettere ai suoi collaboratori, dietro al Bar… mestiere difficile, delicato “non basta riempire un bicchiere di con un po’ di quello o un pò di quell’altro….la pratica è vero è fondamentale ma come in tutte le cose, se manca la teoria c’è poco da fare”….(a.c.)

2Gianluca bentornato, so che ci sono state alcune novità per quel che ti riguarda….  

Ciao Ale, e un caro saluto a tutti i vostri amici di Crastulo.it…guarda crisi o non crisi, anche se a fasi alterne, il popolo della notte continua a riversarsi nelle vie e nei locali di Cagliari ed Hinterland. Come ben sapete anche la grande riapertura dello Spazio Newton, (mi corre d'obbligo ringraziare anche Max Coviello della Zodiacov Agency..grande amico anche Lui..) dove naturalmente sono presente con grande entusiasmo e gioia nel collaborare con grandi organizzazioni del calibro di “Fun Island, Night Life, I soliti Ignoti, MaxTrend, etc”. la dice lunga sul fatto che si sente l’esigenza di non lasciare tutto al caso…ricordi l’ultima mia intervista l’abbiamo chiusa con una delle mie frasi: A volte quando sono triste o giù di morale penso al sorriso degli amici e delle persone che ho attorno e mi sento meglio
 

Crescita Professionale la tua, direi esponenziale…come sta andando il tuo progetto?..


Proprio così, non mi sono fermato un attimo…sono contento che il lavoro del Bertender e della Barmaid (cioè Barman e Barlady di una volta), sia ancora oggi in costante crescita.Si ci sono delle novità, sono diventato nella pratica, per dirlo in tono ironico e non, una sorta di Talent Scout !!ah ah, si, devi sapere che le mie collaborazioni con le maggiori discoteche ed i migliori locali e american bar del sud Sardegna, hanno fatto si che tutti i ragazzi e colleghi con cui mi sono trovato a lavorare abbiano mantenuto un grande feeling con me. Le esperienze anche recenti del Blufan-Fashion Club, dello Spazio-Buddha, delle Terrazze, Biggest,  ecc. hanno fatto si che crescesse il numero dei miei contatti in questo settore!! Sono diventato una sorta di “agenzia interinale e di ricerca personale per i vari gestori di Cagliari e provincia”!! Spiccano “Desuite – Golden Club, Linea Notturna, etc” per citarne alcuni tra i migliori!! Sono una sorta di call center umano.. ciò non comporta per me alcun peso, anzi mi fa piacere che le persone mi vedano come un punto di riferimento, l’esperienza paga a lungo termine.   45

3Non basta che un nome sia “famoso” ma non si finisce mai di imparare…

Esatto, perché è vero che per lavorare ci vuole una certa formazione ed un certo percorso ed è per questo che mettendoci io la faccia, le persone che collaborano nel mio Staff, che oggi si chiama Mix & Shake, devono superare diverse prove, studiare i miei metodi e lavorare al mio fianco per acquisire una sorta di know-how. Non parlo solo di istruzione e formazione, ma di vere esperienze sul campo. I ragazzi e le ragazze che hanno lavorato e tutt’ora lavorano con me, sono tra i più conosciuti a Cagliari, garanzia che i soldi dei nostri amici e clienti sono spesi bene.. Tutti coloro che ho seguito nel lavoro sono diventati ottimi elementi ed alcuni titolari e gestori, li hanno fatti a loro volta responsabili area del proprio locale!!! Bisogna aspettare ed avere ambizione!! Tutto ciò ha un duplice effetto:


1
Il Gestore o titolare dell’attività è contento della professionalità dei dipendenti;
2 Migliori i Drinks, cioè “qualità nel rapporto prezzo/cocktails”;
Bisogna ricordare che la qualità del personale e della buona bevuta, fa da cassa di risonanza per il popolo della notte, che è intelligentissimo nello spendere il proprio denaro. Tutti a Cagliari sono un po’ “fighetti", e quando escono vogliono andare nel locale di cui si parla!!!..è ormai risaputo…   679

17E naturalmente Gianluca, il tuo è anche un incentivo per chi vuole imparare anche da zero e farsi un po’ di soldini giusto??..  

Esatto Ale, e vorrei a questo proposito anche lasciare il mio indirizzo e-mail: orsigianluca@tiscali.it ed il contatto telefonico 348-3037908. Se siete interessati e vi piace quello che faccio non esitate a contattarmi!! C’è sempre posto per chi vuole imparare!! Buon drink a tutti!! …e grazie ancora a Te e a Crastulo.it..Gianluca!
MIX & SHAKE ***

Siamo tutti amici, Bartender, Barmaid, Barback, etc. del Sud Sardegna. Il gruppo ha lo scopo di riunire, tutti coloro che appartengono al fantastico mondo delle Cocktail's night.
  1012131415

Informazioni

Facebook: Gianluca Orsi
Facebook: MIX & SHAKE

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente