DETTAGLIO ARTICOLO

Viaggi di Crastulo » Curiosità dal mondo
24/06/2008
Articolo di: Monica

-

Questa settimana non vi porto in nuove località, non viaggiamo in Paesi lontani o vicini, ma vi pongo una domanda. Conoscete le 7 Meraviglie del Mondo?
Si, mi riferisco a quelle 7 meraviglie di cui si sente spesso parlare, ma poi si sa cosa sono realmente?
Vi avviso subito, purtroppo quasi tutte non esistono più, sono state distrutte durante i secoli, ma ancora oggi se ne sente parlare, per cui ecco delle delucidazioni.

- L’unica che tutt’oggi esiste è la piramide di Cheope, in Egitto, ben che visibile e visitabile; ma del resto questi Egiziani sono stati degli architetti formidabili, dato che ancora oggi, nonostante le più avanzate tecnologie, non si riesce a dare una spiegazione di come quella popolazione abbia potuto costruire questi colossi in pietra.
- A proposito di colossi, un’altra delle 7 meraviglie era proprio il Colosso di Rodi, oggi scomparso. Pare che questa immensa statua fosse dedicata a Helios, per glorificare la vittoria della resistenza all’assedio di Rodi. Una statua alta 32 mt, la cui costruzione ha richiesto ben 12 anni di lavoro, crollando a causa di un terremoto, tra il 222 e il 223 a.c.. si innalzava a cavallo dell’ingresso del porto della città, e si pensa che lo scultore abbia preso ispirazione, per i lineamenti del viso, dal sole. Una curiosità: il termine colosso indicava in origine statuette, fu solo dopo questa scultura che prese il significato attuale di cosa di grandi dimensioni.
- Altra meraviglia andata perduta è il tempio di Artemide, inserito per via delle sue dimensioni e ricchezza architettonica. Fu distrutto da un certo Erostato che lo incendiò nella speranza che il suo nome divenisse immortale.
- Il faro di Alessandria;
- il Mausoleo di Alicarnasso. Il termine mausoleo con il quale si intende la tomba a carattere monumentale- discende dalla tomba di Mausolo. Questa struttura dal 1402 divenne una cava di marmi.
- La statua di Zeus e
- i giardini pensili di Babilonia; per avere una idea di quello che potevano essere queste strutture, basta navigare un attimo in internet e il gioco è fatto.
Spero di avervi dato qualche dato di cultura in più, certo non sarà fondamentale sapere queste cose nella vostra vita, ma perché non saperle?
Ciao a tutti.

Informazioni
mailto:rubrica.viaggi@gmail.com

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente