DETTAGLIO ARTICOLO

Viaggi di Crastulo » Bruxelles e le sue attrazioni
16/07/2010
Articolo di: ligas.vale@live.it


Fa la pipì davanti ad una folla che lo guarda incuriosita. Stà lì in un angolino a fare i suoi bisogni senza vergogna e pudore, proprio come un bambino, è il Manneken Pis di Bruxelles, caratteristica attrazione della capitale europea. Si erge là, a pochi passi dalla Grande Place, la principale piazza della capitale europea, immerso in quel buon odore di cioccolato ed ogni altra golosità che aleggia per le città.

2

Sono tanti i turisti che si fermano ad ammirarlo per poi proseguire la propria passeggiata verso la suggestiva piazza, cuore della città. Finemente decorata e di un’eleganza disarmante, ospita al suo interno la Maison du Roi, il palazzo reale di origini neomedioevali e la Cornet, il palazzo dei barcaioli.  
Bruxelles, la patria della birra belga e del suo famoso e squisito cioccolato offre tante attrazioni spaccata in due da un panorama storico e moderno che vede la città antica contrapporsi alla metropoli dei palazzi alti e futuristici dove ha sede pure il Parlamento Europeo.

3
 
Nella zona storica non si può non visitare la Cattedrale Des Sant Michele et Gudule, di stile gotico. Iniziata a costruire nel 1225 e recentemente restaurata presenta al suo interno alcune vetrate policromatiche. Chi amasse l’architettura non può che rimanere estasiato dalla Eglise Saint-Jacques-sur-Coundeberg, una chiesa settecentesca con la facciata classica e campanile a lanterna. Tra i musei non possiamo non ricordare il Musèes Royaux des Beaux-Arts, ovvero il museo reale delle belle arti dove è presente il pregiatissimo dipinto La morte di Marat di Jacques-Loius David ed altre opere illustri.
Altra importante attrazione è l’Atonium, modello gigante di una molecola di metallo che fu creato per l’esposizione universale di Bruxelles del 1958.

4

Non dimentichiamoci dei bellissimi Pavillon Chinese e Tour Japanaise, ovvero il padiglione cinese e la torre giapponese che conservano al proprio interno rinomatissime porcellane ed armature di samurai.  

Valentina Ligas

5

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente