DETTAGLIO ARTICOLO

Cinema » Al cinema (dal 21 Luglio)
18/07/2010
Articolo di: Valentina Rombi

2Programmazione piuttosto esigua, in questa penultima settimana di Luglio.
Eppure a partire dal 21, potremo apprezzare l'uscita sul grande schermo della nuova pellicola del regista di "Donnie Darko " : The Box".Tratto dall'antologia di Richard Matheson(autore di memorabili storie di fantascienza quali"Io sono Leggenda")  , "The Box", trova un suo riadattamento cinematografico in questo thriller estivo.

Ambientato negli anni '70, è un soggetto ricco di spunti interessanti, contraddistinto da venature di evocazione hitchcocchiana.Velato da un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà è un thriller fortemente citazionista, storicamente ben ricostruito, che conduce il suo spettatore in un tortuoso gioco di contrasti originali e che lo rapisce per il susseguirsi di episodi inquietanti  ma spesso apparentemente slegati dal contesto.





3

The Box
Regia: Richard Kelly Cast: Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Gillian Jacobs, Michele Durrett

Trama
Norma e Arthur Lewis sono una giovane coppia, sposata con un figlio piccolo. Un giorno alla porta di casa loro, in un tranquillo quartiere residenziale, bussa uno sconosciuto che gli consegna una misteriosa scatola di legno con un bottone. L'uomo gli rivela che premendo il pulsante sulla scatola riceveranno un milione di dollari, ma che, alla pressione, qualcuno nel mondo morirà. Norma e Arthur avranno solo 24 ore a disposizione per decidere cosa fare, se premere il pulsante e uccidere uno sconosciuto o rinunciare ai soldi di cui avrebbero bisogno, dopodiché la scatola gli sarà portata via. Dopo l'acclamato Donnie Darko e il controverso Southland Tales, Richard Kelly porta al cinema un racconto di Richard Matheson che già nel 1986 era stato il soggetto di un episodio della serie televisiva "Ai confini della realtà," che Kelly ha citato come fonte d'ispirazione primaria per il suo film.4
Regolamento per vincere
Anche questa settimana Crastulo mette a disposizione10 biglietti omaggio; Consultate la sezione facebook  (clicca qui) per partecipare al gioco o, in caso di insuccesso, sperate nel ripescaggio inviando un e mail a biglietti@crastulo.it;Oppure inviate una recensione del vostro film preferito in programmazione all'e mail  recensioni@crastulo.it. Anche in questo caso la migliore sarà valutata e premiata.
5

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente