DETTAGLIO ARTICOLO

Cinema » Al cinema (A partire dal 10 Giugno)
07/06/2010
Articolo di: Valentina Rombi

2Benvenuti nella rubrica settimanale dedicata al Cinema che ogni settimana vi informa sulle uscite cinematografiche presenti a Cagliari e vi premia con il concorso per la migliore recensione. ( A seguire i dettagli per vincere due biglietti Cineworld).

Al cineworld, questa settimana la programmazione è affiancata dal penultimo appuntamento con l' opera d'autore: Dal teatro Carlo Felice di Genova,Giovedi 10, alle ore 20.30, il capolavoro Pucciniano "Tosca".

-Bright Star: ispirato alle vicende personali del giovane poeta inglese John Keats (vissuto nel XX secolo) nei suoi ultimi anni di vita, è il film diretto dalla regista neozelandese Jane Campion, già autrice di "Lezioni di piano" e "Ritratto di usignora".E' l'affresco di un amore sospeso nel tempo e immutabile, su cui d'altronde si sofferma lo stesso Keats in quei versi scritti nel 1819 e dedicati a Fanny Brawne. Un amore contrastato, messo elegantemente  in risalto dai versi del poeta, che accompagnano le scene, pronunciate dai personaggi o fuori campo.Attraverso lo sguardo della giovane ricamatrice (Abbie Cornish), si assiste all'inizio e all'evolversi di un amore inatteso, romantico e irrazionale, che condurrà nel contempo alla maturazione della poetica stessa del giovane.
-Ampiamente pubblicizzato quale esempio di intrattenimento per ragazzi e famiglie attraverso la comunicazione multimediale , "The Hole in 3D", rappresenta l'invito e la sfida ad affrontare le proprie paure.Dal sagace regista de "Piraña" e "Gremlins", una pellicola che nell'omaggio ai B-movies fa ricorso alle tecniche base del thriller e dell'horror.Tra le icone del genere che Joe Dante tenta di riportare in auge vi è il tunnel oscuro, metafora dell'ignoto e punto di accesso del male ; fantasmi , pupazzi animati e zombie cooprotagonisti.
-"Gentlemen Broncos", parodia del genere fantascientifico a carattere surreale e velatamente malinconico, è caratterizzata da numerosi personaggi caricaturali e alienati. Si incentra su una storia semplice che attinge la sua creatività nella originalità visiva .Costellato di inserti fantasy, ma povero di effetti speciali, ricorre a musiche, scenografie e costumi volti ad omaggiare le serie tv degli anni '60 (quali ad esempio, "Vita da strega").
Film d'evasione,  vanta tuttavia la pregevole interpretazione del protagonista Michael Angarano e di Jemaine Clemente.
3

The bright star
Regia: Jane Campion; Cast: Abbie Cornish, Ben Whishaw, Thomas ;Sangster, Paul Schneider, Kerry Fox, Samuel; Barnett, Roger Ashton-Griffiths

Trama
La storia del grande amore tra John Keats il più grande esponente del romanticismo, e Fanny Brawne, sua vicina di casa e studentessa di moda. Dopo gli inizi nella totale indifferenza l'uno per l'altra, frutto di errati giudizi basati sull'apparenza, i due istaurano un legame che con il tempo diventa sempre più intenso trasformandosi in un amore appassionato...

The Hole in 3d
Regia: Joe Dante Cast: Teri Polo, Chris Massoglia, Nathan Gamble, Haley Bennett, Quinn Lord

Trama
Due fratelli inciampano casualmente su un misterioso buco nel seminterrato della loro abitazione. Il buco porta a più bui corridoi e nell'esplorarlo i due si accorgono che non è altro che il solco fisico del loro inconscio dove si annidano le paure e gli incubi più inconfessabili.


Gentlemen Bronco


Genere: Commedia; Durata: 1h e 30'; Regia: Jared Hess;Cast:Jennifer Coolidge (Judith); Michael Angarano (Benjamin);John Baker (Don Carlos)

Trama
Benjamin e' un ragazzo brillante e vive in un mondo tutto suo. La sua passione e' scrivere racconti e quando, durante un campo estivo, incontra Ronald Chevalier, il suo autore preferito, gli propone uno dei suoi libri. Sara' per lui un'amara sorpresa scoprire che la sua storia e' stata rubata e ceduta a un regista dilettante per farne un film.
4Regolamento per vincere
Anche questa settimana Crastulo mette a disposizione10 biglietti omaggio; Consultate la sezione facebook  (clicca qui) per partecipare al gioco o, in caso di insuccesso, sperate nel ripescaggio inviando un e mail a biglietti@crastulo.it;Oppure inviate una recensione del vostro film preferito in programmazione all'e mail  recensioni@crastulo.it. Anche in questo caso la migliore sarà valutata e premiata.

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente