DETTAGLIO ARTICOLO

Cinema » Al Cinema - programmazione dal 24 Settembre)
23/09/2010
Articolo di: Valentina Rombi


2Lasciatevi tentare dalla programmazione settimanale.A partire dal 24 Settembre:
Benvenuti al sud
Remake della pellicola francese "Giù al nord" ( Bienvenue chez le Ch’tis  ).Incontro-scontro di due realtà geografiche e sociali; nord e sud allo specchio.Coloro che accuseranno la pellicola di poca originalità potranno rallegrarsi della simpatia degli attori protagonisti
La passione
:
Accolto calorosamente alla mostra del Cinema di Venezia 2010, nasce e trae spunto dall'esperienza personale del regista.Dalla sua veste finemente allegorica ( per certi versi ritenuta pretenziosa ), alla leggerezza di una gradevole commedia ricca di ironici personaggi e attori di alto spessore.
L'ultimo dominatore dell'aria:
Atteso e primo capitolo di una trilogia fantasy che riserva, grazie al vertiginoso budget , un fortunato ventaglio di effetti speciali e suggestive ambientazioni.Disponibile anche in 3D, rievoca gli scorci mistico-reliogiosi e fiabeschi de "Lady in the water".
Inception:
Altamente quotato tra la critica e il suo pubblico ad un solo mese dalla sua uscita, è già il terzo film più votato nella storia del cinema a partire dalle pellicole " Le ali della libertà" e "Il padrino".Dal regista de "The prestige",  un avvincente viaggio onirico nella psiche umana, strutturato su 3 livelli e supportato da un'ottima regia, lievi riferimenti mitologici, e una matura prova recitativa del protagonista. 
3
Benvenuti al sud
Regia: Luca Miniero; Cast: Claudio Bisio (Alberto); Angela Finocchiaro (Silvia);Alessandro Siani (Mattia)

Trama
Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, e' disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Pieno di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei 'terroni' scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprira' invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo, grande amico, il postino Mattia, al quale dara' una mano per riconquistare il cuore della bella Maria. Il problema ora pero' e' un altro: come dirlo a Silvia? Gia', perche' da quando e' partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto e' diventato un vero e proprio eroe...
La passione
Regia: Carlo Mazzacurati Cast: Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Kasia Smutniak, Maria Paiato, Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Fausto Russo Alesi, Giovanni Mascherini

Trama
Gianni Dubois è un regista cinquantenne, ex promessa del cinema, che da anni si barcamena faticosamente tra agenti e produttori senza scrupoli e che finalmente ottiene la sua grande occasione: l'ultima ed unica! Dovrà scrivere e girare un film con protagonista assoluta una popolarissima e amata giovane attrice del piccolo schermo. Ma le cose da subito non girano per il verso giusto e il povero regista, in piena crisi creativa, si ritrova ad essere vittima di un'intricata rete di ricatti causati da un grosso problema edilizio nella sua casa in Toscana.
L'ultimo dominatore dell'aria
Regia: M. Night Shyamalan Cast: Dev Patel, Jackson Rathbone, Cliff Curtis, Nicola Peltz, Seychelle Gabriel

Trama
Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Quattro nazioni coinvolte in una guerra brutale, inaugurata dalla Nazione del Fuoco. Dopo un secolo di combattimenti, si è persa ormai ogni speranza di porre fine a questa ondata di distruzione. Ma il coraggioso Aang (Noah Ringer) scopre di essere l'unico Avatar con il potere di dominare tutti e quattro gli elementi. Insieme a Katara (Nicola Peltz), una Waterbender, e suo fratello Sokka (Jackson Rathbone), Aang cercherà di ristabilire l'equilibrio in questo mondo dilaniato dalla guerra. Basato sulla popolare serie televisiva animata di Nickelodeon, il film live-action "L'Ultimo Dominatore dell'Aria" è il primo capitolo che racconta la lotta di Aang per la sopravvivenza.
Inception
Regia: Christopher Nolan Cast: Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe

Trama
Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) è un abilissimo ladro, il migliore al mondo quando di tratta della pericolosa arte dell'estrazione: ovvero il furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio mentre si sogna, quando la mente è al massimo della sua vulnerabilità. Le abilità di Cobb ne hanno fatto un giocatore di primo piano nel pericoloso mondo dello spionaggio industriale, ma lo hanno reso un fuggitivo ricercato in tutto il mondo, costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che ha sempre amato. Ma ora Cobb ha una chance di redenzione: un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la sua vita, ma solo se riuscirà a rendere possibile l'impossibile.
4
Regolamento per vincere
Anche questa settimana Crastulo mette a disposizione10 biglietti omaggio; Consultate la sezione facebook  (clicca qui) per partecipare al gioco o, in caso di insuccesso, sperate nel ripescaggio inviando un e mail a biglietti@crastulo.it;Oppure inviate una recensione del vostro film preferito in programmazione all'e mail  recensioni@crastulo.it. Anche in questo caso la migliore sarà valutata e premiata.

Condividi l'Articolo su:

Facebook Myspace Live

Torna su



gif trasparente